Documento Dipartimento Forestale del 25 gennaio 2011

Documento Dipartimento Forestale del 25 gennaio 2011

SCARICA IN PDF documento dipartimento 25 gennaio

Il Dipartimento Forestale della FLAI CGIL di Palermo, nella riunione del 25 gennaio 2011 alla presenza di 62 delegati forestali, dopo ampio dibattito sui punti all’o.d.g. e sulla vertenza forestale, ribadisce l’irrinunciabilità, per l’anno 2011, del rispetto dell’Accordo sottoscritto il 14 maggio 2009 con il Governo della Regione.

Valuta positivamente l’interlocuzione fra le Segreterie Regionali di FLAI FAI e UILA ed il Governo, avvenuta nei giorni scorsi, in riferimento alla programmazione delle attività lavorative per l’anno 2011.

Conferma la necessità di porre nell’incontro, già in cantiere con il Presidente della Regione, le questioni relativamente:

  • alla certezza delle risorse finanziare per l’anno 2011 e l’attuazione dell’accordo del 14 maggio 2009;
  • il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di lavoro;
  • il pagamento della mensilità di dicembre;
  • il rimborso delle spese sostenute dai lavoratori per la vaccinazione antitetanica;
  • il pagamento immediato delle spettanze arretrate dei lavoratori dell’antincendio relativamente alla quota prevista per il 2010 e il pagamento a tutti i lavoratori della quota prevista per il 2011;
  • a procedere sin da subito agli avviamenti con turni non inferiori a 101 gg. e programmare la campagna antincendio affinchè questa si avvii entro i primi di aprile migliorando l’efficacia e l’efficienza dei lavoratori e del lavoro;
  • il recepimento del CCNL sottoscritto a dicembre 2010 nei termini di cui alla L.R. 14/2006;
  • l’approvazione di una legge di riordino del settore forestale che recepisca l’accordo e riunifichi i due Dipartimenti anche per i livelli occupazionali.

Considerate l’importanza delle problematiche sopracitate e la centralità del comparto forestale in Sicilia relativamente alle questioni riguardanti lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e dell’assetto idrogeologico oltre che per l’aspetto di consolidamento e stabilizzazione dei livelli occupazionali dei circa 25 mila addetti, il Coordinamento, qualora l’interlocuzione in corso non porti, in tempi brevissimi (15 giorni), alla concreta certezza che tali rivendicazioni trovino soluzione, dà mandato alla Segreteria Provinciale di coinvolgere FAI e UILA per attivare, sin da subito, tutte le iniziative di lotta necessarie ed opportune per raggiungere gli obiettivi sopracitati.

Via Giovanni Meli n° 5 90133 PALERMO TEL. 091/6110643 FAX. 091/611404

E-Mail : flai.palermo@sicilia.cgil

3 thoughts on “Documento Dipartimento Forestale del 25 gennaio 2011

  1. Carissimi compagni, l’incontro fra le Segreterie Reg.le e l’Assessorato è già un buon punto di partenza per il 2011. Mi preoccupano i “nuovi o vecchi” TAVOLI aperti senza nessuna scadenza oggettiva e precisa. Proveniamo da diversi anni di “falagnemeria istituzionale” dove le buone intenzioni ci sono tutte, ma si quaglia poco. Lancio 2 idee; convocare immediatamente sia i direttivi reg.li che prov.li oltre che ai coordinamenti e le assemblee con i lavoratori successivamente per analizzare, spiegare e conoscere il nuovo CCNL che per legge (dopo 30 g.g. la parte normativa e 60gg la parte economica) già dovrebbe essere in vigore. Chiedo anche un momento di riflessione per esaminare il CIRL che ricordo nella bozza in discussione contiene elementi ormai fuori tempo, superati da leggi, contratti ed esigenze reali odierne dei lavoratori (non dimenticando gli emendamenti presentati). D’altronde ogni piattaforma o bozza è figlia del proprio tempo, la nostra in questione è abbastanza vecchiotta. Non mi vorrei ritrovare come sul CCNL firmato e senza i passaggi statuari effettuati, quanto meno come CGIL. Nicola

  2. mi chiedo e domando, ma e mai possibile che a distanza di dieci anni non si riesce a chiudere il contratto integrativo regionale? scaduto diverse volte ancora prima di rinnovarlo? di chi e la colpa di tutto questo? e possibile che in politica nessuno deve rispondere mai di niente? gli ultimi 15 giorni che il sindacato si e dato stanno per scadere e ancora non si vede nessuna luce all’orizzonte. nemmeno delle cose garantite per legge. un invito che mi sento di fare al sindacato al quale ho creduto tanto e quello di rendere partecipi i lavoratori del proprio destino qualunque esso sia

  3. ps come mai nel documento non vi è traccia del famoso inporto forfettario delle 200 euro( a parametro 108 ) che dovrebbero essere erogati assieme alla paga di dicembre?

Comments are closed.