SEGRETERIE PROVINCIALI PALERMO

Al Sig. Prefetto di Palermo
Dott. Umberto Postiglione

e p.c. Al Direttore Generale
Dip. Azienda Regionale FF. DD.

e p.c. Al Dott. Luciano Saporito
Dirigente Ufficio Prov.le Azienda
di Palermo

e p.c. Alle Segreterie Regionali di
FAI, FLAI e UILA

Oggetto: Richiesta di convocazione

Le scriventi OO.SS. si vedono costrette ad informarLa della grave situazione che si sta delineando sul fronte forestale nella provincia di Palermo.

Oggi a seguito di una iniziativa di auto-convocazione siamo stati ricevuti, insieme ad una delegazione di lavoratori, dal Dirigente dell’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali, Dott. Luciano Saporito, che ci ha informato che rispetto alla progettazione finanziata per la realizzazione dei viali parafuoco circa 1.650 lavoratori rientranti nella garanzia delle 78 gg. non verranno assunti per le 27 gg. previste nell’ambito di una riunione di livello regionale.

Ciò comporterà, a parere delle scriventi, una difficoltà oggettiva sui tempi di realizzazione dei viali parafuoco della provincia e anche un acuirsi di un malessere sociale sempre più diffuso tra i lavoratori forestali nonché delle inquietudini, dei lavoratori rimasti esclusi dalla assunzione, di non poter raggiungere i livelli occupazionali previsti dalla norma che regolamenta il settore, vista anche l’insufficienza delle risorse complessive per il settore previste nel Bilancio della Regione.

Non avendo la presunzione di rassegnarLe gli effetti devastanti sull’economia delle famiglie e dei Comuni dove questi lavoratori risiedono, nonché delle tensioni sociali che possono sfociare in problemi di ordine pubblico quando all’atto dell’avviamento al lavoro i lavoratori di cui sopra non saranno assunti, mentre tutti gli altri avranno un

 

o sbocco occupazionale, che sicuramente comprende, Le chiediamo di essere convocati per meglio esprimerLe tutte le nostre preoccupazioni e chiederle il suo autorevole intervento.

Pur non potendo nulla recriminare rispetto alla disponibilità oggi dimostrata da parte del Dott. Saporito e dei suoi collaboratori Le chiediamo che all’incontro, che siamo sicuri avrà la sensibilità di convocare con urgenza, siano presenti tutti i soggetti in indirizzo al fine di sgombrare qualsiasi difficoltà si possa evidenziare, nell’interesse primario del bosco, dei lavoratori e delle loro famiglie.

Distinti saluti.

Palermo, 11 Giugno, 2013

FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-

217453_525614004150998_1793009579_n

UIL
(Adolfo Scotti) (Tonino Russo) (Giuseppe La Bua)

admin

Comments are closed.