Forestali e Comparto Agro-Alimentare: “La Regione si impegna a non fare tagli sul lavoro del comparto agro-alimentare forestale con la Finanziaria bis”

CGIL SICILIA
UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

FORESTALI E COMPARTO AGROALIMENTARE. GOVERNO SI IMPEGNA A NON TAGLIARE LAVORO. CGIL E FLAI: FONDAMENTALI TEMPI DI APPROVAZIONE ALL’ARS.VIGILEREMO SU RISPETTO IMPEGNI

Palermo, 11 marzo – La Regione si impegna a non fare tagli sul lavoro del comparto agro-alimentare forestale. Con la Finanziaria bis, che dovrebbe essere approvata entro due giorni, stanzierà il 70% delle risorse necessarie ai vari comparti, ma entro giugno metterà a disposizione i finanziamenti che mancano.

E’ in sintesi l’esito dell’incontro tra il Presidente della Regione, l’Assessore all’Agricoltura e Cgil, Cisl e Uil dopo la manifestazione che ha visto scendere in piazza oggi a Palermo oltre 10 mila lavoratori.

Lo riferisce la Cgil. Governo e sindacati hanno anche concordato lo sblocco del pagamento degli stipendi e degli arretrati contrattuali dell’antincendio e lo sbocco degli avviamenti al lavoro. “Sono impegni importanti”, commentano Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia e Salvatore Tripi, segretario della Flai Sicilia aggiungendo però che “la mobilitazione non si ferma: seguiremo con attenzione i lavori dell’Ars – sottolineano – perché gli impegni presi dal Governo siano pienamente rispettati e perché i tempi di approvazione sono fondamentali per gli avviamenti al lavoro e l’utilizzo produttivo delle risorse”.
Nell’incontro di oggi si è peraltro discusso di un tema caro alla Cgil: “L’avvio – dicono Pagliaro e Tripi – di tavoli tecnici per discutere della riorganizzazione in chiave produttiva di ogni comparto, attraverso un nuovo modello programmatico e progettuale. Anche su questo punto – dicono i due esponenti della Cgil- vigileremo affinché gli impegni presi siano rispettati”.

 

10001467_269941773181934_255222866_n