Il Governo Regionale umilia i lavoratori forestali e le loro famiglie.

Il Presidente Musumeci e la sua giunta regionale umiliano i lavoratori forestali e le loro famiglie.

Ad oggi i lavoratori raccolgono solo false promesse di un governo che non è all’altezza nemmeno di rispettare la parola data.

Malgrado le rassicurazioni, lo stipendio di novembre non verrà percepito dagli operai forestali a tempo determinato, se non prima del 10 / 15 di gennaio, ed ottobre molti lo hanno acquisito solo in queste ore.

Il governo Musumeci non si rende per niente conto che:

  • Novembre è il mese, l’unico lavorativamente pieno, soprattutto per la stragrande maggioranza dei lavoratori 78isti!

  • Non è riuscito a mantenere la parola sugli adeguamenti salariali scattati con il nuovo Cirl, né sulla retribuzione base.

  • ha mortificato pesantemente le madri ed i padri monoreddito forestale cancellando di fatto il diritto di trascorrere serenamente queste festività natalizie con le proprie famiglie.

  • i 78isti guadagnano in un anno meno dell’indennità di un mese di un deputato!!!

La Flai Cgil di Palermo ha più volte denunciato che le variazioni di bilancio della regione siciliana siano arrivate troppo tardi (pubblicate solo il 18 dicembre scorso).

Il presidente Musumeci in una recente intervista ha avuto il coraggio di chiedere i ringraziamenti per gli aumenti salariali e l’approvazione del CIRL. Al presidente Musumeci vorremmo ricordare che è proprio la regione che ha rallentato l’approvazione del CIRL e che questa lentezza si è palesata in ultimo con il mancato pagamento degli stipendi. Per cosa, nello specifico, il presidente Musumeci vuole essere ringraziato?

Le rassicurazioni date dal governo Musumeci sull’obiettivo dei pagamenti entro il 28 dicembre oggi dimostrano quanto vale la parola di questa classe politica.

Questa situazione non è più tollerabile!

Il 10 gennaio si terrà un attivo unitario per inchiodare il governo e costringerlo a discutere seriamente il riordino del comparto, per rilanciare il settore, dare stabilità occupazionale, certezze finanziarie e dignità ai lavoratori forestali.

Noi lavoriamo per dare a questa “nostra terra” una visione di insieme e di prospettiva. I boschi per noi sono una risorsa di sviluppo economico per la Sicilia e ed è un punto di partenza da cui non arretreremo nemmeno di un centimetro.

Comunicato sindacale – Flai Cgil Palermo